L’area delle Risorgive del Bacchiglione è una zona di grande importanza naturalistica: si tratta di un ambiente dove si è sviluppato un ecosistema in grado di assicurare la presenza di numerose specie animali e vegetali in un territorio, come quello delle nostre campagne, sempre più povero di biodiversità.

La zona umida, oltre a rappresentare una riserva d’acqua per tutto il corso dell’anno, sostiene importanti popolazioni di fauna selvatica e costituisce luogo di sosta e rifornimento degli uccelli migratori.

Il parco, facente parte della rete “Natura 2000”, è di proprietà della Provincia di Vicenza e la gestione è affidata a Viacqua, la quale, a sua volta si affida a noi per le attività di educazione ambientale, la gestione del punto ristoro, l’organizzazione di eventi e l’affitto di alcuni spazi presenti.

ATTIVITA’ DIDATTICHE SCUOLE

All’interno del parco proponiamo attività didattiche per le scuole create su misura in base all’età dei ragazzi, alle tematiche richieste e al tempo a disposizione.

AFFITTO SPAZI

E’ possibile affittare alcuni degli spazi all’interno del parco per per riunioni, conferenze, workshop, feste ed altre ricorrenze.

VISITE GUIDATE NEL WEEKEND

Il sabato e la domenica sono attive le visite guidate su prenotazione all’interno dell’Area B: sarete accompagnati da una guida specializzata alla scoperta della flora e della fauna selvatica del parco. Nel weekend è attivo anche il punto ristoro del parco, dove potrete gustare colazioni, aperitivi e snack locali e di prima qualità.

EVENTI PARTICOLARI

All’interno del parco proponiamo anche eventi particolari, spettacoli e visite guidate tematiche, come la visita serale per osservare il ritorno degli uccelli, le passeggiate con la luna piena, le visite abbinate a sessioni di inanellamento. Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle iniziative proposte!

Come raggiungere Il Parco

 

Indirizzo:

Via Bissolati

36031 - Dueville (VI)

E-mail: info@risorgivedelbacchiglione.it

Tel. 0445641606